Restauro Biliardi
Grazie all'esperienza acquisita in oltre cinquant'anni nell'ambito dei tavoli da biliardo, Adami è in grado di fornire un esclusivo servizio di restauro biliardi che vi consentirà di rimettere a nuovo il vostro vecchio tavolo da biliardo.
Come avviene il restauro di un biliardo?
Il restauro del tavolo da biliardo è un lavoro che va fatto in maniera artigianale ponendo la massima attenzione ai dettagli tecnici ed estetici.
Dopo aver verificato la situazione generale del tavolo da biliardo ed aver sostituito tutte le parti in legno deteriorate dal tempo o dal tarlo che spesso si insinua nel legno più morbido, si eseguono questi passaggi:
- si passa ad un trattamento antitarlo che attualmente viene fatto in grandi forni a microonde che eliminano il problema in modo totale e duraturo
- si svernicia il tavolo da biliardo (operazione che va fatta interamente a mano) utilizzando carte abrasive di diverse misure a seconda del grado di finitura che si vuole ottenere
- si tinge il tavolo da biliardo utilizzando terre naturali come si faceva una volta
- si passa alla verniciatura vera e propria che viene fatta a tampone con alcol e gomma lacca, il tutto eseguito solo ed esclusivamente a mano.
Il piano del tavolo da biliardo, se realizzato in legno, viene stuccato e levigato in modo da ottenere una scorrevolezza accettabile, mentre se è in ardesia viene controllato e verificato il buono stato del fondo. Spesso vengono sostituiti i tamburi delle sponde del tavolo da biliardo e di conseguenza anche le gomme e i feltri, oltre a tutto ciò che riguarda il restauro del biliardo, per garantire un livello tecnico di gioco assolutamente buono. Una volta finite le operazioni di restauro, il biliardo viene rimontato con un panno in lana di primissima qualità da tecnici specializzati che possono vantare più di vent’anni di certificata esperienza.